01/06/2021 Dal Territorio
AVVISO - Proroga Moratoria per le PMI ai sensi dell’art. 16 del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73

Gentile Cliente,

com'è noto, il D.L. "Sostegni Bis" prevede la possibilità, per le Imprese che ancora godono della cosiddetta moratoria "Cura Italia", di prorogare ulteriormente la sospensione dei pagamenti fino al 31 dicembre 2021.

La nuova proroga:

  • è rivolta solo ai clienti per i quali la moratoria è ancora in essere;

- opera solo SU RICHIESTA dell’interessato, per iscritto, da fare pervenire alla Banca entro e non oltre il termine del 15 giugno 2021;

- è riferita esclusivamente alla quota capitale, pertanto tutti gli altri oneri (interessi e commissioni) dovranno essere corrisposti anche nell'eventuale periodo di sospensione.

Le caratteristiche della nuova proroga - limitata alla sola quota capitale - comportano in ogni caso, dal 1° luglio, la ripresa dei pagamenti. La invitiamo pertanto a verificare che siamo costituiti i fondi relativamente alla quota interessi e commissioni per le scadenze pattuite, al fine di evitare insoluti tecnici e la possibile classificazione a "default" imposta dalle nuove norme.

Sottolineiamo infatti che:

  • Per chi NON farà pervenire richiesta scritta alla Banca, dal 1° luglio p.v. ripartiranno le rate dei mutui chirografari, il cui importo comprenderà la quota capitale, interessi e commissioni dovuti e maturati durante il periodo di sospensione e non corrisposti.

Ricordiamo l'importanza di rispettare puntualmente le scadenze dei pagamenti pattuite con l'ultima modifica finanziaria, in base alle nuove regole Europee sulla classificazione dei pagamenti, infatti, la presenza di ritardi nei pagamenti rispetto alle date stabilite per oltre 90 giorni consecutivi comporta, in automatico, la classificazione di "default", con possibili conseguenze negative sull'ammissibilità al credito.