La Banca e i Soci

La Banca impegna tutte le proprie risorse «nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti. Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e "fabbricare" fiducia» (dall'art. 2 della Carta dei Valori del Credito Cooperativo).
I soci, dal canto loro, hanno «l'obbligo di osservare lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della società, operando con essa, partecipando all'assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali» (dall'art. 9 dello Statuto Sociale "Diritti e doveri dei soci").

Poniamo il socio al centro della nostra attività, vogliamo che abbia la consapevolezza di appartenere ad una istituzione diversa dalle altre perché più vicina delle altre ai suoi bisogni e al suo modo di "sentire".
La Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia - Longi, per la sua natura cooperativa, è una società che fonda la sua esistenza sulle persone e non sui capitali. I soci, pertanto, ne rappresentano la principale ragione d'esistere e un potente motore propulsore, garantendo un forte legame con le comunità locali e una diffusa azione di promozione.
Impegno centrale della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia - Longi è valorizzare e rafforzare la relazione con i soci, considerandoli i destinatari primari non solo di servizi bancari, ma anche di attività sociali e culturali, con una prospettiva che superi la dimensione strettamente economica.