L’Assemblea dei Soci

L'Assemblea dei Soci è il più importante degli organi sociali, in quanto rappresenta l'universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano i soci ancorché non intervenuti o dissenzienti. Viene convocata dal Consiglio di Amministrazione almeno una volta all'anno. E' il momento fondamentale della relazione fra i soci e la cooperativa, durante il quale i soci hanno l'opportunità di partecipare direttamente al processo decisionale esercitando il proprio diritto di voto.
Come in ogni società cooperativa, in cui le persone valgono più del capitale apportato, vale il principio "una testa un voto": indipendentemente dalla quantità di azioni possedute, ogni socio ha diritto ad uno ed un solo voto per far valere la sua opinione. Tra i compiti istituzionali dell’Assemblea vi è l’approvazione del bilancio d’esercizio e la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, nonché la definizione degli orientamenti di fondo della Cassa.
Le norme che regolano il funzionamento dell'assemblea dei soci sono contenute nello Statuto Sociale (Art. 24 - 31) e nel Regolamento Assembleare ed Elettorale. Quest'ultimo stabilisce anche i requisiti e le modalità per presentare le candidature alle cariche sociali e per esprimere il voto in assemblea.

Link al file del Regolamento assembleare.