Il tema dello sviluppo sostenibile, di cui agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, e gli impatti che i successivi Regolamenti e Direttive Comunitarie hanno prodotto su Banche e Imprese, saranno argomenti di discussione nel Seminario che la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLA VALLE DEL FITALIA DI LONGI ha organizzato per giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 15:00 presso la sede della propria filiale di Rocca di Caprileone.
Se da un lato le imprese saranno chiamate sempre più ad orientare le loro attività a criteri di sostenibilità ambientale, dall’altro, anche le Banche saranno impegnate a fare la loro parte nel valutare l’incidenza dei rischi ambientali sul merito creditizio delle aziende da affidare.
ESG è l’acronimo che racchiude le tre componenti fondamentali (Environmental, Social, Governance) e cioè Ambientale, Sociale e Governo, che fanno da riferimento ad un insieme di criteri per capire se un’azienda concorre o meno allo sviluppo sostenibile.
“SOSTENIBILITA’ ESG Finanza e Management” il titolo del Seminario in cui relatori cercheranno di chiarire le opportunità per le imprese e i ruoli delle Banche, e delle BCC in particolare, in tali contesti normativi.