Reclami

Informativa Reclami

Informativa sui reclami

Il Cliente può presentare un reclamo alla Banca:

  • Via posta ordinaria o raccomandata a:
    Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia - Longi
    Ufficio Reclami
    Via F. Cottone, (ME)
    Telefono: 0941/485702-03
     
  • Via posta elettronica
    - alla casella direttore@longi.bcc.it
    - posta elettronica certificata 08913.bcc@actaliscertymail.it
     
  • A mezzo fax
    al numero 0941 4853333


La Banca  risponderà entro 60 giorni di calendario ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari e a quelli relativi ai servizi e alle attività di investimento. Anche in caso di mancato accoglimento del detto reclamo.

La Banca  risponderà entro 15 giorni lavorativi ai reclami relativi ai servizi di pagamento; in situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate lavorative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del differimento della risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l'utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. in ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate lavorative.

La Banca  risponderà entro 45 giorni di calendario ai reclami relativi ai servizi assicurativi.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i predetti termini, può presentare ricorso a:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF) in materia di operazioni e servizi bancari. Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere all’intermediario.
  • Arbitro delle Controversie Finanziarie (ACF) per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nello svolgimento delle attività di investimento. Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.acf.consob.it oppure chiedere all’intermediario.
  • Conciliatore Bancario Finanziario. Per sapere come rivolgersi al Conciliatore si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it oppure chiedere all’intermediario.
  • Ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it

Informativa Reclami - Esercizio 2019