Lo Statuto Sociale

Lo Statuto Sociale è il documento fondamentale sul quale si basa la Cassa Rurale nell'esercizio della sua attività.
In esso è scritto chi siamo, la missione, che tipo di attività svolgiamo e secondo quali principi ispiratori, quali strumenti e regole di governo abbiamo adottato. Diventa pertanto fondamentale per tutti coloro che, a vario titolo, decidono di condividere non solo l'attività, ma anche la vita e lo stile di questa cooperativa di credito, approfondire la conoscenza dello Statuto, perché esso, stabilendo le regole del nostro agire, definisce la nostra identità.
Ad integrazione dello statuto, le Casse Rurali - Banche di Credito Cooperativo italiane hanno approvato e sottoscritto un altro importante documento, la "Carta dei Valori". Se lo Statuto stabilisce le regole di funzionamento, la Carta dei Valori le riempie di significato, facendo appello a concetti come quello di onore, fiducia reciproca, responsabilità sociale, approccio solidale, partecipazione, formazione permanente, efficienza ...
Non è un caso che nell'articolo 2 dello Statuto si richiami l'impegno ad agire in coerenza con la Carta dei Valori che nei suoi undici articoli riassume tutto ciò che rende differenti le Banche di Credito Cooperativo.
Statuto e Carta dei Valori, dunque, sono due documenti fondamentali che devono diventare patrimonio conosciuto e condiviso di tutti coloro che credono nella Cassa Rurale e nella sua capacità di generare ricchezza non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale.

File allegato dello Statuto Sociale
File allegato della Carta dei Valori